Lingue: francese madrelingua
Esperienza: 11 anni
Ciao!
Mi chiamo Audrey, sono francese ed originaria di Parigi, e vivo da più di 10 anni in Italia dove insegno il francese.
Mi sono laureata in Lingua, Letteratura e Storia Italiane, presso l’Università della Sorbona a Parigi, dove ho compiuto tutti i miei studi. La mia formazione mi ha quindi preparata all’insegnamento della lingua italiana.
Durante i miei studi, uno scambio universitario europeo mi ha permesso di andare in Italia per insegnare come lettrice madrelingua di francese in un liceo di Napoli. L’esperienza mi è molto piaciuta e cosi ho deciso di rimanere un altro anno per continuare quest’esperienza in un altro liceo. L’insegnamento della mia lingua ed il fatto di poter trasmettere un po’ della mia cultura, mi è piaciuto cosi tanto che ho deciso di rimanere in Italia per farne la mia professione. Mi sono quindi abilitata in FLE che prepara all’insegnamento specifico della lingua francese per gli stranieri, e da questi ultimi anni insegno la mia lingua nelle scuole e nelle aziende, ad un largo pubblico che va dai bambini agli studenti di scuola media, di liceo e dell’università, ed anche ad adulti che sono sempre interessati di rimettersi al francese dopo anni, o anche di impararlo dall’inizio, a qualsiasi età, che sia per motivi professionali o per interesse personale. E parallelamente, faccio anche occasionalmente lezioni d’Italiano per stranieri.
Al di là del piacere di insegnare la mia lingua e di trasmettere la mia cultura, ciò che mi piace molto del mio lavoro è il contatto con gli studenti e spero di riuscire a trasmettervi il mio entusiasmo nell’insegnamento della mia lingua!
Per le lezioni, utilizzo vari libri e del materiale personale che scelgo in funzione dello studente, del suo livello e delle sue attese. Secondo le necessità, mi capita anche di usare dei video che guardiamo insieme per esercitarsi alla comprensione ed anche per dare in seguito spunto alla conversazione, che privilegio molto perché è essenziale quando si vuole imparare una lingua. Inoltre, da una lezione all’altra, cerco sempre di dare esercizi da fare, che riprendono i vari punti visti durante il corso, per motivare lo studente nel suo apprendimento ed aiutarlo a progredire.
Allora futuri studenti di Francese e d’Italiano, vi aspetto per iniziare!
Audrey